Riteniamo che ci sia un bisogno reale di sensibilizzare sia il consumatore finale sia i nostri clienti riguardo l’impatto che il settore tessile e l’industria della moda hanno sul nostro pianeta. Ci rendiamo conto che quello dell’inquinamento è un problema concreto, che impatta sulle nostre vite e sul nostro futuro.
Come possiamo fare quindi per poter rendere il mondo della produzione della moda più sostenibile?
In quanto produttori non vogliamo rimanere indifferenti, e con alcune accortezze possiamo fare la nostra parte per contribuire a mantenere basse le nostre emissioni.
Produzione su richiesta
Non produciamo mai i nostri articoli in serie senza che ci sia una reale richiesta da parte dei nostri clienti. Se da una parte questo può farci sembrare non in linea con le tendenze attuali, sempre più rivolte al fast fashion e alla moda mordi e fuggi, dall’altra siamo convinti che questo sia il primo e fondamentale passo per contrastare lo spreco e gestire esuberi di produzione (non producendone).
Impianto fotovoltaico
Dal 2011 usufruiamo di un nostro impianto fotovoltaico che ci aiuta ad essere più green nelle attività di tutti i giorni che riguardano l’impiego di energia. Inoltre restiamo sempre aggiornati sui nuovi sviluppi che ci possono essere, cercando di rinnovare il nostro impianto regolarmente e quindi avvicinarci sempre di più alla completa autonomia energetica.
Imballi sostenibili
Limitiamo l’uso della plastica negli imballaggi, prediligendo invece soluzioni di imballo alternative che comunque preservano la qualità dei prodotti anche durante la spedizione. Usufruiamo regolarmente di packaging sostenibili e certificati FSC.
Partners certificati
Le realtà con cui lavoriamo offrono materiali ecosostenibili che ci permettono di realizzare articoli green. Abbiamo la possibilità di poter lavorare con filati certificati GOTS, RWS, o tinti con erbe naturali. Tanti dei nostri collaboratori si trovano nelle zone vicino a Signa, la nostra città, e questo ci permette di mantenere una filiera di approvvigionamento piuttosto corta. Per tutti gli altri partner che si trovano più lontani da noi, ci assicuriamo sempre di ottimizzare le spedizioni e scegliere servizi di spedizione che impattino il meno possibile sull’ambiente.